Uno sguardo su come potrebbe essere costruito l’iPhone 5!

Postato il 26 ottobre 2010 da

Sulla scia di Antennagate, Apple potrebbe presto avere a che fare con un altro problema: il “Glassgate”! Recenti rapporti hanno individuato che il vetro posteriore dell’iPhone 4 è incline alla rottura, in caso di cadute accidentali. Se questo è vero, si può scommettere che l’iPhone avrà una riprogettazione importante  per il modello successivo. Ma quale materiale potrebbe sostituire il vetro?

Il problema è causato da particelle di sporco o polvere che possono restare intrappolate tra il vetro posteriore del telefono cellulare e l’interno della cassa, che nel tempo potrebbero iniziare a graffiare il vetro e portare a crepe o addirittura fratture del vetro.

Alla luce di tutti i “difetti di progettazione”, Apple sta pensando di rivedere il design del nuovo modello che sostituirà l’iPhone 4 sugli scaffali dei retail store. Il Wall Street Journal timidamente ha riferito che il prossimo iPhone potrebbe avere un case di forma diversa. Nessuno sa che cosa significa, ma possiamo fare alcuni salti logici di speculazione. Qui di seguito ci sono le nostre scelte per ciò che Apple dovrebbe usare per l’iPhone 5.

Tornare alla plastica: C’è un motivo perchè la gran parte dei telefoni è di plastica – è economica e permette al segnale delle antenne di passare con facilità. Uno dei motivi per cui i proprietari di iPhone 3GS non hanno segnalato gli stessi problemi di iPhone 4, è perché il segnale antenna interna del 3GS è in grado di passare dal retro del telefono, senza problemi di attenuazione. La plastica tiene anche molto meglio sulle piccole cadute, in quanto la sua composizione consente una sorta di microrimbalzo che può evidenziare qualche graffio, ma evitare le fratture. E come dice il proverbio: se non è rotto, non aggiustarlo.

Alluminio: il design unibody iPad ‘è fatto di alluminio. I Mac sono fatti dello stesso materiale e così è stato per il...

primo modello originale di iPhone a partire dal 2007. Quindi perché no? Nell’iPhone ‘originale’, il segnale del telefono non passava attraverso alluminio, ed Apple pensò bene di inserire nel retro del telefono, una striscia di plastica nera nella parte inferiore del primo modello di iPhone – per migliorare la potenza del segnale. La stessa striscia di plastica si applica all’iPad nella versione 3G. Molti miglioramenti sono stati fatti negli ultimi tre anni, quindi non c’è ragione di credere che Apple non possa passare all’alluminio.

Liquidmetal: Nel mese di agosto, Apple ha acquistato i diritti per utilizzare composti fatti da Liquidmetal Technologies. A partire da ora, l’unica cosa che Apple ha fatto con Liquidmetal è il perno di espulsione SIM che viene fornito con l’iPhone 3GS. Liquidmetal è noto per la sua capacità di rimanere senza graffi più di altri metalli come l’acciaio! Apple potrebbe sostituire la banda attorno all”iPhone 4 con una in Liquidmetal, in modo da porre fine all’Antennagate. Più forte dell’alluminio o del titanio, un iPhone completamente realizzato in liquidmetal sarebbe indistruttibile e resistente ai graffi.

Titanio: lega estremamente leggera e resistente, il titanio sarebbe un ottimo materiale per costruire l’iPhone. Immaginate questo: iPhone 5, metà del peso, Due volte più forte! Tutto perfetto, se non fosse per un piccolissimo problema: il titanio è super-costoso.

Fibra di Carbonio: come il titanio, la fibra di carbonio è estremamente leggera, ma non altrettanto costosa. Inoltre non aiuta dal punto di vista della resistenza agli urti. Apple dovrbbe quindi sperimentare una nuovo composto in grado di rafforzare la fibra di carbonio, ma poi tornerebbe il problema del prezzo. Questo è uno dei motivi per cui i gadget realizzati in fibra di carbonio sono pochi, e di solito a prezzi accessibili solo per gli acquirenti di lusso.

Qualunque sia il materiale che Apple decida di utilizzare per costruire il suo prossimo iPhone, una cosa è certa: è meglio che duri di più dell’attuale design dell’iPhone 4.

▼Condividi l'articolo


Commenti (1)

 

  1. […] the original post: Uno sguardo su come potrebbe essere costruito l'iPhone 5! | iPhone 5 Extended Stay Suite Bu yazı Genel kategorisine gönderilmiş ve apple, carbonio, che, […]

Lascia un commento