Ecco finalmente iPhone 5!

Postato il 13 settembre 2012 da



Finalmente la lunga attesa è finita! Ieri è stato presentato il nuovo iPhone 5!

Come al solito le opinioni si dividono, tra chi lo reputa un ottimo smartphone, e chi pensa che Apple avrebbe potuto fare di più. Avremo tempo per discutere, in questo articolo vi riproponiamo le maggiori novità:

Il nuovo iPhone è un gioiello di ingegneria! E’ il 18% più sottile e il 20% più leggero di iPhone 4S, con soli 7.6mm di spessore ed un peso che sfiora i 112 grammi.

Il display è un 4″ con aspect ratio si 16:9, ed ha una risoluzione di 1136×640 pixel, qualità retina (326 PPI). I colori sono del 44% più saturati rispetto ai display precedenti.

L’iPhone 5 stupisce anche “sotto il cofano”. Monta infatti un chip A6, che risulta due volte più veloce dell’A5, con un raddoppio in termini di grafica e performance.

Ciò che differenzia il nuovo processore dalla concorrenza è la dimensione:  è il 22% più piccolo! Questo garantisce minore dispersione di calore ed un considerevole risparmio energetico. La qualità dei giochi è pari a quella dei giochi in console, dai video sembra davvero sorprendente.

Anche la batteria è stata migliorata, ecco le specifiche:

  • 8 ore in chiamate 3G
  • 8 ore in navigazione 3G
  • 8 ore in navigazione LTE
  • 10 ore di navigazione in WiFi
  • 10 ore di visualizzazione video
  • 40 ore di ascolto musica
  • 225 ore in standby

La fotocamera posteriore resta di 8 megapixel (risoluzione 1080p HD), ma è stata notevolmente migliorata. Ricordiamo che i megapixel non contano molto nella qualità delle foto, ma che solo una buona ottica può garantire ottime foto.

La nuova modalità Dinamy Low Light registra i cambiamenti di luce e permette di ottenere foto migliori. La fotocamera è del 25% più piccola e il 40% più veloce nell’acquisizione delle foto.

La fotocamera anteriore è stata migliorata, con possibilità di effettuare videochiamate con Facetime in HD a 720p.

Sono ora presenti 3 microfoni, che migliorano la qualità dell’audio ed anche lo speaker è stato migliorato.

E’ stato introdotto un nuobo dock, l’80% più piccolo, facile da usare in quanto è possibile inserirlo in entrambe le direzioni. Nella confezione è fornito un adattatore per poter utilizzare il nuovo ingresso con i vecchi accessori.

L’iPhone 5 sarà disponibile in Italia a partire dal 28 settembre, non si sa ancora nulla di ufficiale sui prezzi, che dovrebbero rimanere quelli di iPhone 4S o poco più.

Ecco anche  il comunicato ufficiale Apple.

Apple presenta iPhone 5

L’iPhone più sottile e leggero di sempre ha un design interamente rinnovato in alluminio, un favoloso schermo Retina da 4 pollici, chip A6 e wireless ultraveloce

SAN FRANCISCO— 12 Settembre, 2012— Apple ha annunciato oggi iPhone 5, l’iPhone più sottile e leggero di sempre, con un design interamente rinnovato: ha un nuovo, favoloso display Retina da 4 pollici, un chip A6 progettato da Apple per prestazioni incredibilmente veloci, tecnologia wireless ultraveloce* e un’autonomia della batteria superiore.** iPhone 5 include iOS 6, il sistema operativo mobile più evoluto al mondo, con oltre 200 novità, fra cui: la nuovissima app Mappe con una cartografia interamente disegnata da Apple e un navigatore preciso e affidabile; integrazione di Facebook; organizzazione con Passbook; e tante nuove funzioni e lingue per Siri.

“iPhone 5 è il dispositivo consumer più bello che abbiamo mai creato,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President di Worldwide Marketing di Apple. “Abbiamo racchiuso tecnologie evolute e incredibilmente innovative in un gioiello sottile e leggero, con un favoloso display Retina da 4 pollici, uno straordinario chip A6, wireless ultraveloce e una batteria che dura ancora di più; i clienti lo adoreranno.”

iPhone 5 è lo smartphone più sottile al mondo: grazie all’innovativa struttura in alluminio anodizzato da 7,6 mm, è più sottile del 18% e più leggero del 20% rispetto all’iPhone 4S. Progettato con un livello di precisione senza precedenti, iPhone 5 unisce un case in...

alluminio anodizzato con bordi smussati e diamantati e intarsi in vetro per una finitura eccellente e un’incredibile sensazione al tatto.

Il nuovo display Retina da 4 pollici dell’iPhone 5 offre ancora più pixel rispetto all’iPhone 4S, rendendo lo schermo Retina ancora più favoloso. Poiché è stata aumentata l’altezza del display anziché la larghezza, iPhone 5 è comodo da usare anche con una mano sola, così toccare, digitare e scorrere sono gesti facili e intuitivi come sempre; ora però si possono ammirare ancora più contenuti, come splendide app ottimizzate per il display Retina più grande, video HD widescreen, cinque giorni completi in Calendario e lunghe pagine web.

iPhone 5 supporta gli standard wireless ultraveloci, LTE e DC-HSDPA inclusi, per navigare, scaricare e trasmettere i contenuti in streaming ancora più velocemente. Per supportare la più recente tecnologia LTE, Apple ha introdotto per la prima volta un’esclusiva soluzione LTE con tecnologia single radio, capace di offrire velocità da brivido pur adattandosi alla perfezione al nuovo design incredibilmente sottile. iPhone 5 offre supporto Wi-Fi 802.11n dual-band per un’esperienza wireless fino a 150 Mbps.***

Il nuovissimo chip A6 è stato progettato da Apple per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza energetica necessarie per supportare tutte le nuove, fantastiche funzioni dell’iPhone 5, incluso il favoloso display Retina da 4 pollici, e per garantire al contempo una durata superiore della batteria. Con prestazioni grafiche e della CPU fino a due volte più rapide, tutto sull’iPhone 5 è incredibilmente veloce: aprire applicazioni, caricare pagine web, scaricare allegati.

iSight da 8 megapixel è la fotocamera più famosa al mondo, e sull’iPhone 5 è stata ulteriormente potenziata. La nuova fotocamera è stata infatti riprogettata con incredibili prestazioni ottiche, ed è persino più piccola del 25% rispetto a quella dell’iPhone 4S. La nuova fotocamera iSight dell’iPhone 5 ha una protezione per lente in cristallo di zaffiro, più sottile e resistente del vetro standard, e capace di offrire immagini ultra nitide. La nuova funzione panorama consente di catturare immagini panoramiche mozzafiato fino a 28 megapixel: basta spostare la fotocamera con un unico movimento lineare. Le nuove funzioni video includono una stabilizzazione migliorata, rilevamento volti nei video (fino a 10) e la possibilità di scattare foto mentre si registra. La nuova fotocamera anteriore FaceTime HD rende le videochiamate FaceTime incredibilmente chiare, e consente anche di fare autoscatti e registrare video HD a 720p. Con iPhone 5 si possono anche condividere le foto con parenti e amici grazie agli Streaming foto condivisi di iCloud.

iPhone 5 ha il nuovo connettore Lightning, più piccolo, intelligente e resistente del precedente connettore. Il connettore Lightning interamente digitale ha un’interfaccia adattiva che usa unicamente i segnali richiesti da ciascun accessorio, ed è reversibile, così si possono collegare all’instante i propri accessori. L’adattatore da Lightning a 30 pin consente di collegare l’iPhone 5 agli accessori con connettore a 30 pin.****

iPhone 5 include nuove funzioni audio ottimizzate, come il nuovo microfono direzionale ‘beam-forming’ per una qualità audio superiore, mentre il rumore di fondo viene dissolto grazie alla nuova tecnologia di riduzione del rumore. iPhone 5 supporta ora l’audio wideband per conversazioni ancora più nitide e naturali. L’audio wideband sarà supportato da oltre 20 operatori nel mondo al momento del lancio. iPhone 5 include i nuovi Apple EarPods dal design rivoluzionario che assicura un comfort più naturale e una maggiore robustezza, nonché la stessa, incredibile qualità audio degli auricolari high-end.

iPhone 5 include iOS 6, il sistema operativo mobile più evoluto al mondo, con oltre 200 nuove funzioni, fra cui: la nuovissima app Mappe con una cartografia interamente disegnata da Apple, un navigatore preciso e affidabile e un’eccezionale nuova vista Flyover; integrazione di Facebook per Contatti e Calendario, con la possibilità di postare direttamente da Centro notifiche; Passbook, il modo più facile per avere tutte le password a portata di mano in un unico posto; nuove funzioni per Siri, incluso il supporto per più lingue e un facile accesso a risultati sportivi, ristoranti consigliati e cinema nelle sale;

▼Condividi l'articolo


Commenti (13)

 

  1. Max scrive:

    Quando decisi di acquistare il mio primo iPhone, ovvero il 3GS ero entusiasta del mio investimento. Stupito fin dal primo momento del gioiello tecnologico, l ho comprato senza indugio. Dopo 3 anni di intenso utilizzo si è (giustamente) degradato e quindi speranzoso dell uscita del 5 ho atteso settembre scorso per sostituirlo, ma con un po’ d tristezza mi sono dovuto accontentare del 4s, telefono eccelso sotto tutti i punti di vista. La linea del 3 è stata oggettivamente sorprendentemente unica, morbida ed ergonomia tanto piu di qualsiasi altro prodotto concorrente. Il 4 dal mio personale punto di vista, è andato a stravolgerla in peggio, pur tuttavia introducendo miglioramenti tecnici di altissimo livello.il 4s l ha semplicemente reso super funzionale ed impeccabile per qualsiasi utilizzo.All uscita dei nuovi prodotti la Apple è riuscita quasi sempre a STUPIRE, praticamente il complesso della potenziale clientela! Stupore che si concretizzava con l acquisto di un bene molto costoso e non per forza indispensabile. Ad oggi ci ritroviamo un iPhone 5 che diciamola tutta, non ha stupito nessuno…sicuramente un ottimo prodotto, che venderà parecchio, ma che ripeto non ha stupito nessuno. Mi trovo deluso ed amareggiato da una ditta che in passato riusciva a distinguersi, e che al giorno d oggi incomincia a risentire della scomparsa del genio promotore.l iPhone 5 non sarà mio, e penso che molti altri possessori come me del 4S si rifiuteranno d acquistarlo….sono convito che da ieri è iniziato un periodo buio per Apple, perché ricordiamolo, il mercato del cellulare è una giungle che se non superi di gran lunga i tuoi concorrenti finisci per essere facilmente declassato e parificato al resto del gruppo.

  2. anonimoconosciuto scrive:

    bah. display identico al precedente. leggermente più saturo. è più grande, è vero, ma questa è una caratteristica, è questione di gusti. non è migliore del precedente. e lo si capisce dalla densità di ppi. è la stessa del 4s! gli altri top di gamma fanno meglio, pur avendo polliciaggi migliori (vedi lumia 920 e sony xperia s). gli altri ormai sono allineati all’iphone.

    il software. ottimo, ma sempre lo stesso da 6anni! a livello di ui hanno cambiato solo la gestione notifiche, a tendina come android. e riguardo le features parlano di grandi innovazioni, rivoluzioni (ecco cosa odio di apple e dei fanboy ignoranti), che poi sono stra implementate nella concorrenza da tempo. vedi le fotografia panoramiche, gli scatti durante i video… ma sanno a cupertino cos’è la sense di htc?!

    a livello di design va bene. a me le forme del 4 piacevano. più di quelle del 3gs, che tra l’altro non ho mai preso in considerazione come cellulare. per me la svolta è stata il 4. certo… esteticamente vuoi o non vuoi sempre uguale, è un 4 allungato. ma pazienza.

    i materiali ok, ma avrei gradito un retro totalmente in alluminio, in modo da evitare totalmente il vetro e la relativa fragilità.

    ottimo il peso, e lo spessore (cosa che non mi interessa molto, purchè sia sotto i 10mm mi va già bene. meglio 9mm di spessore ed una batteria con un amperaggio dignitoso, che un cel super sottile, ed una batteria scarsa come quella che SOLITAMENTE ha iphone. speriamo stavolta in meglio). però anche qui… ma a cupertino conoscono la zte? è la terza produttrice al mondo di cellulari gsm. per carità, negli smartphone ancora non eccelle, ma il mercato grosso lo si fa con i gsm. per cui non credo che a cupertino non conoscano quest’azienda. perchè la cito? perchè produce uno smartphone (ripeto smartphone) chiamato athena: spessore? 6,2mm! anche qui, questi dati falsati. lo smartphone più sottile al mondo. bah!

    in sintesi. ottimo smartphone come sempre. è una miglioria, logica, ci mancherebbe anche che dopo un anno dal precedente non abbia migliorie. ma a livello innovativo, rivoluzionario ed altro non ha nulla. se non fosse per le misure la differenza col 4s non si noterebbe. in conclusione? apple sta facendo una politica pietosa. speculazione e profitto al massimo livello. l’iphone è ormai decisamente sovrapprezzato. non si può vendere un terminale simile a più di 700€! quando la concorrenza offre prodotti analoghi (troppo rispetto per iphone per dire superiori) a prezzi mooolto più contenuti. e trovo ridicolo che venda il 4s, quindi cellulare di generazione precedente, a più di 600€!

    se questa politica dei prezzi è confermata apple sta veramente cadendo in basso. il problema però è sempre quello. se lo può permettere perchè ha capito che la sua clientela è fatta soprattutto da persone incompetenti che vogliono apparire, e che non sanno cos’hanno per le mani:

    compratore “scusi, qual è il cellulare più costoso?”
    negoziante “iphone5″
    compratore “ok,lo prendo”

    • anonimoconosciuto scrive:

      *pur avendo polliciaggi maggiori

    • Federico scrive:

      Si, questa è l’impressione che hanno più o meno tutti..mi chiedo soltanto perché l’apple non se ne renda conto..altrimenti è proprio vero che puntano sul profitto!
      Tempo addietro era emersa una notizia che iphone5 potesse costare addirittura meno dei precedenti..se fosse stato così si poteva anche chiudere un occhio forse!

      In tanti non faranno l’upgrade dal 4/4s..mi chiedo per chi, come me, deve prenderne uno da zero..io non ho mai avuto un iphone..ma nemmeno la concorrenza conosco troppo bene..e spendere una cifra simile mi fa paura..qualcuno punta sulla rivendita ma se questo iphone non avrà il successo dei modelli precedenti si svaluterà molto più del previsto.. tu che mi consiglieresti?
      ..forse riuscirei pure ad averlo per meno tramite qualche contatto..ma prima di decidere lo voglio avere per le mani..

      • anonimoconosciuto scrive:

        beh, io ho poco da consigliare. il punto è sempre “cosa vogliamo”? se abbiamo capito questo sapremo quale prodotto fa al caso nostro.

        vuoi l’ultimo modello, e non hai fretta? aspetta natale, così avrai maggiore scelta tra windows phone 8, iphone 5 e nuovo google nexus (e a parte per iphone ci sarà qualche sconto)

        vuoi l’ultimo modello, ma non puoi aspettare? compralo allora subito, ovvio. come android però ti consiglio galaxy s3 o galaxy nexus. sono gli unici estremamente fluidi sia nel browsing che nel sistema in generale. gli altri top di gamma android girano bene, ma nel browser sono perfettibili.

        non ti frega dell’ultimo modello, e non ti interessa che abbia tutto tutto? galaxy s2 o nokia lumia 800 (entrambi hanno ottimi display, ma non hd come gli ultimi. il nokia lumia 800 non ha la fotocamera frontale e registra filmati in hd anzichè full hd… per il resto entrambi stupendi. gradevoli esteticamente e fluidi in tutto) non ti dico iphone 4s perchè costa sempre tanto… tanto vale comprarsi il 5.

        spulciati un pò tutti questi modelli: nokia lumia 800,samsung galaxy s2,samsung galaxy s3,samsung galaxy nexus,nokia lumia 920,samsung ativ s,iphone 5.

        alcuni sono già “superati”, alcuni sono già usciti ma si trovano già a prezzi dignitosi, altri stanno per uscire. capisci quale ti fa più simpatia, quanti soldi puoi spendere, cosa cerchi. questi sono i modelli che ti consiglio io… secondo me i migliori sul mercato. però ribadisco, se puoi aspettare, e android ti interessa, aspetta il nuovo nexus… credimi, è meglio. i nexus sono i migliori perchè sono quelli che hanno il software maggiormente ottimizzato (insieme al top di gamma samsung, vedi s2 ed s3) e quelli che ricevono prima gli aggiornamenti (ed in questo nel mondo android non hanno pari).

        per altri consigli, se questo che ti ho dato la si può definire tale, sempre a disposizione

        • Federico scrive:

          ..è un anno, cioè da quando è uscito il 4s che aspetto il 5 perché pensavo alla rivoluzione.. anni fa smanettavo molto di più con i cellulari ma ho sempre avuto nokia dei quali, però, mi sono stufato altamente, i s.o. erano buggati all’infinito, tenevi un po’ più di sms o riempivi la memoria e andavano in tilt..ed erano limitati a 2-3 anni di vita poi erano da buttare. Ora non so se siano ancora così, parlo dei lumia, spero di no visti gli anni passati..ma sinceramente non mi ispirano molto visto i precedenti.
          Dell’iphone ho sempre invidiato la stabilità e la mancanza di problemi (ah, lavoro in tipografia quindi ho a che fare con la mela da parecchi anni). Android non lo conosco proprio, a parte il discorso degli aggiornamenti che mi hai citato e di cui avevo già sentito parlare. L’S2 e 3 però ho sentito che hanno materiali delicati che si rovinano subito.. mah! Mio zio si è preso da poco l’LG P880, non ho idea di come sia ma so che è troppo grande! hahaha e l’S3 che mi sa che come dimensioni è simile..
          Delle features che mi servono..bè..non ne ho idea! hahaha giro con un catorcio da un anno per mettere via un po’ di budget e quindi..di per sè quello non è un problema! Tra l’altro avrei la possibilità di farmelo arrivare dall’australia, dove forse costa anche qualcosa meno (anche se non avrei l’adattatore per micro-usb credo)..
          Normalmente prendevo sempre il top di gamma nokia e lo tenevo al meglio perché durasse anni..ma ho visto che, almeno per quello che riguarda iphone, in tanti puntano sulla rivendibilità. Quindi il lancio di questo iphone mi ha un po’ spiazzato..

          • anonimoconosciuto scrive:

            i lumia hanno windows phone. fino ad ora non ha dato problemi. stra apprezzato da tutti.

            riguardo i gs2/3 non hanno materiali delicati per niente… al massimo hanno materiali demmerda :D cioè, a livello funzionale ottimi, non si rompono. però è plastica! l’s3 dicono policarbonato…mmm…vabbè. comunque se uno guarda la funzionalità nulla da dire. più che resistenti. ma a certi prezzi materiali più pregiati sarebbero doverosi.

            lg… molti l’hanno sempre denigrata. software poco ottimizzato e rilascio aggiornamenti pessimo. però io punterei al 4x hd,top di gamma che trovi a meno di 500€ che sembra essere dignitosissimo (ancor di più se si guarda il rapporto qualità/prezzo… considerando che si parla di top di gamma,chiaro) o al prossimo optimus g, lo smartphone android più potente… ma bisogna testarlo sul piano software,perchè ancora non è uscito in europa. l’hardware però è realmente il migliore in circolazione (non solo android quindi).

            a me i cellulari grossi non fanno impazzire. per me un display corretto dovrebbe essere da 4″. al massimo tollero i 4,3″ ma non più. uno dei tanti motivi per cui iphone era.ed è, perfetto. solo che a livello hardware l’iphone, solo solo per il display (tutti ormai oltrepassano i 300ppi, e tutti hanno risoluzione hd), è vero quasi superato. esteticamente è bello, è vero. a me piace moltissimo (anche se questo allungamento in foto e in video lascia perplesso, ma va bene uguale). il software… si ottimo, ma ormai la concorrenza è là, basta conoscere i giusti prodotti, e ti offre per giunta chicche in più.

            io aspetto natale. così vedo anche il nuovo nexus (si pensa che lo faccia sony…io spero sempre in motorola però). poi decido. peccato però. avevo voglia di avere il nuovo iphone il prima possibile. ed invece mi sa che aspetterò… sempre che la scelta cada su di lui!

    • allegp1 scrive:

      Compratore ” scusi qual è il cellulare piu’ costoso?
      Negoziante; Iphone 5!!
      Compratore ; Ok , lo prendo me lo posso permettere ! Che poi abbia piu o meno degli altri marchi non me ne importa MI PIACE COSI COME E FATTO ! Non ti piace il discorso? Quando vedrai una persona con il nuovo iphone 5 non lo degnare neppure di uno sguardo, gli farai un favore ,la tua e solo invidia se avresti 700€ in mano da buttare lo prenderesti pure te , solo per il gusto di vedere come va prima di criticare” come fanno le persone intelligenti” !

  3. alexIPHONE5 scrive:

    ci sono le nano sim c è scritto sul sito ufficiale apple!!

  4. Anonimo scrive:

    Ragazzi cerco un consiglio, sono intenzionato a comprare il mio primo iphone e sono indeciso se prendere il 4s o il 5, ho guardato in internet e con l’uscita del 5 in molti iniziano a vendere i loro 4s, gli ho trovati anche a 400/450 € un bel risparmio!! visto che di rivoluzioni non ne ho viste nel 5, direi che prendere il 4s a questi prezzi sembra una buona scelta o mi sbaglio? voi che dite? grazie :)

    • anonimoconosciuto scrive:

      se ti pesano tra i 200/300€ in più da spendere (è chiaro che pesano, ma c’è chi fa il ragionamento “ne sto per spendere 400,ormai faccio 31″), e non ti interessa avere l’ultimo ritrovato perchè tanto non hai intenzione di rivendertelo tra un anno, ma di tenerlo parecchio… beh, se lo trovi in ottime condizioni fossi in te lo prenderei. magari ci monti la cover posteriore in alluminio per mascherare il 4s in 5 e risolvi tutto ;) una striscia di icone in meno non la notano tutti

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.