Nuovi rumors: iPhone 5 avrà uno schermo da 4.6 pollici?

Postato il 22 marzo 2012 da

Reuters ha riportato una notizia, pubblicata originariamente da un quotidiano sudcoreano, secondo cui Apple starebbe progettando un iPhone 5 con schermo da 4.6 pollici.

Nonostante lo schermo più ampio, la risoluzione di questo ipotetico iPhone 5, sarebbe comunque molto elevata e rientrerebbe ancora nei parametri “Retina”. Secondo la fonte, Apple avrebbe addirittura già effettuato gli ordini per questi display da 4.6 pollici.

Se l’indiscrezione dovesse essere confermata, ci sorgono molti dubbi relativi all’impatto che questo ampio display avrebbe sul design del telefono e soprattutto sul sistema operativo iOS.

Soprattutto, come potrete notare nell’immagine in alto, Apple dovrebbe decidere se mantenere il rapporto 4:3 che attualmente utilizza, oppure allungare il display, dandogli un rapporto 16:9, quest’ultima soluzione permetterebbe di contenere le dimensioni del dispositivo, ma manderebbe nel panico gli sviluppatori, che dovrebbero riadattare tutte le App alla nuova risoluzione, che non sarebbe “in scala” con quelle attuali.

 

 

Ecco le dichiarazioni del Maeil Business Newspaper:

Apple...

monterà sul prossimo iPhone un grande schermo da 4.6 pollici ed ha già ordinato i componenti ai proprio fornitori. Questo quanto affermato da una nostra fonte anonima.

I due principali produttori di display, Samsung ed LG, non hanno ovviamente rilasciato dichiarazioni a riguardo.

Il salto dal classico display iPhone da 3.5″ ad uno da 4.6″ sarebbe esagerato dal nostro punto di vista. Nella foto qui sopra infatti, potrete notare a confronto un iPhone 4S con un Samsung Galaxy Nexus che monta proprio un display da 4.6 pollici, anche se l’ampiezza è sfruttata per la maggior parte in verticale, ed inoltre la parte inferiore è riservata, sul Samgung, ai tasti touch che sostituiscono quelli fisici.

Ci sembra troppo per una società che ha sempre sostenuto l’estrema usabilità dei display da 3.5″. Steve Jobs infatti sosteneva che display più grandi, sarebbero stati inusabili con una sola mano, in quanto il solo pollice non riuscirebbe a coprire l’intere superficie. Inoltre Apple fino ad ora, ha anche abituato la sua clientela a dispositivi maneggevoli, e come diceva qualcuno: “squadra che vince non si cambia”.

Staremo a vedere come si evolverà la vicenda… Nel frattempo, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate voi!

 

▼Condividi l'articolo


Commenti (5)

 

  1. anonimoconosciuto ha detto:

    spero che non sia così. sarà anche bello il display ampio, ma è pur sempre un telefono. lo devo tenere in tasca ed usare con una mano.

    credo che 4″ con risoluzione half hd(720p) sia perfetto! e volendo lo si può ricavare anche dalla scocca dell’attuale iphone… basta limare bene i bordi!

  2. Bubba ha detto:

    Troppo grande…poco manegevole….speriamo non sia così.

  3. luca ha detto:

    penso che sarebbe stupendo non vedo l ‘ora schermo da 4,6 mitico immagino i giochi e tutte le app che girano su uno schermo cosi anche se il mio sogno proibito un iphone schermo 5 pollici come il samsung note.

  4. Cristian ha detto:

    Secondo me dovrebbero farne due versioni: una da4.6 e l’altra con le dimensioni attuali. Così nn perdono clientela, ma anzi guadagnano anche quella clientela che vuole uno schermo grande.

  5. jekyll ha detto:

    Spero non sia cosi perché sarebbe troppo grande servirebbe una borsa per portarlo con se e due mani x telefonare!!!! 4 pollici é perfetto ancor di più se si eliminano tutti i bordi dell’attuale 4s e lo si fa diventare tutto display. E poi qui non si parla neanche di un miglioramento della risoluzione!!!!
    Cmq con tutti questi punti interrogativi ancora oggi sul display ed addirittura sulla sim che dovrebbero installare sul iphone5 mi fanno essere sempre più convinto che é impossibile l’uscita a giugno!!!

Lascia un commento