Analizzando le caratteristiche del nuovo iPad: Ecco cosa vedremo anche su iPhone 5. [Approfondimento]

Postato il 12 marzo 2012 da

Il CEO di Apple Tim Cook, chiudendo la conferenza di presentazione del nuovo iPad, ha affermato che la Apple ha “appena iniziato” il suo 2012 pieno di novità, facendo notare che i clienti avranno “un sacco di sorprese nel 2012”.

La prima sorpresa, il nuovo iPad, ha soddisfatto la maggior parte dei clienti. Apple oggi infatti ha annunciato di aver terminato la disponibilità di preordini, sottolineando come la richiesta di nuovi iPad sia stata ‘fuori dal comune’. E proprio analizzando le caratteristiche del nuovo dispositivo, vogliamo provare a capire di più sulle strategie che Apple ha intenzione di approntare anche in vista del lancio del prossimo iPhone 5.

Quasi certamente il nuovo iPhone 5 sarà dotato di connettività 4G LTE. La presenza di questa tecnologia sul nuovo iPad vuol dire che anche l’iPhone 5 avrà la connettività 4G.

Capitolo Batteria: Sul nuovo iPad è stato fatto un lavoro eccelso. Si pensi che nelle stesse dimensioni circa, ora risiede una batteria che ha quasi il doppio della capacità. La batteria del nuovo iPad ha una capacità di 42,5 Watt per ora, rispetto a quella di iPad2 che è di “soli” 25 Watt per ora. Si pensi solo che il MacBook Air da 11 pollici ha una batteria da 30 Watt ora. Il tutto per supportare le reti 4G, il super retina display, ed il nuovo processore A5X, tutte caratteristiche che hanno aumentato di molto il consumo di energia.


615px) 100vw, 615px" />

Per quanto riguarda il processore, siamo quasi certi che iPhone 5 monterà il nuovo A6, creato ed ottimizzato appositamente per il prossimo smartphone della mela morsicata. Le ragioni sono molto semplici: Il nuovo A5X non sarebbe supportabile da una batteria ridotta di un iPhone, il quad core grafico unito al dual core della CPU richiederebbe una potenza eccessiva, giustificabile solo su un dispositivo con un display a risoluzione esagerata come il nuovo iPad. Già con l’A5, Apple ha montato nell’iPhone 4S una versione underclockata rispetto a quella di iPad 2, al fine di salvaguardare la batteria.

Il display, verrà quasi sicuramente aggiornato, anche se non è ancora chiaro il modo in cui verrà fatto. Se è vero che il nuovo iPad ha una risoluzione superiore, di ben 2048 x 1536, ci teniamo a sottolineare come la densità di pixel per pollice (dpi) del retina display di iPhone 4 risulti ancora superiore, con l’incredibile definizione di 326dpi! Le uniche considerazioni che ci teniamo a fare sono: Se il prossimo iPhone 5 avrà un display 4″, come tutti sostengono, la risoluzione attuale di 960×640 pixel non basterebbe a mantenere la definizione di un retina display, quindi probabilmente vi sarà un aumento della risoluzione. Inoltre molto probabilmente verrà introdotta la nuova tipologia di display visto sul nuovo iPad, che risulta più luminoso e più saturato del 40%.

Infine, abbiamo già fatto in un articolo dedicato, alcune considerazioni sul: nome del prossimo iPhone 5, che potrebbe essere come con l’ultimo iPad, solo: “il nuovo iPhone”.

E voi? Cosa vi aspettate di trovare nel prossimo iPhone 5?

▼Condividi l'articolo


Commenti (14)

 

  1. Stefano Mestieri ha detto:

    io mi aspetto, innanzitutto, di trovarlo entro breve! poi sono sicuro che le migliorie saranno sufficienti a farmelo apprezzare, dato che, dopotutto, rimane pur sempre un oggetto che serve a fare e ricevere telefonate U_U

    • anonimoconosciuto ha detto:

      cxxxo, se lo usi solo per ricevere e fare telefonate, fossi in te risparmierei e punterei su un altro cellulare 😀

      comunque spero anch’io che ritornino a farlo uscire in estate!

      sulle caratteristiche credo che il design nuovo sia certo. il display da 4″ anche. spero vivamente che la batteria venga seriamente migliorata e la risoluzione arrivi ad essere quantomeno in half hd (720p). speriamo bene.

      per il resto, va bene già com’è. se poi aumentano potenza alla cpu e al processore grafico tanto meglio. se poi aggiornano anche l’interfaccia utente con qualcosa di più personalizzabile ancora meglio!

      • Stefano Mestieri ha detto:

        diciamo che ho estremizzato il concetto, dato che difficilmente mi accontenterei di un cellulare che faccia e riceva telefonate, dato che passo la mia vita a “spippettare” davanti a quel minuscolo schermo rovinandomi la vista e scaricandomi ogni genere di app e diavoleria varia… la cosa che mi premeva dire è che a me basta che l’azienda di Cupertino sforni un prodotto al livello dei competitors, senza inventarsi tastiere olografiche o cazzate varie… dev’essere solamente un upgrade che migliori ulteriormente un prodotto già di per sè ottimo.. ad esempio lo schermo più grande credo che sia all’unanimità un must che dovrà avere l’iPhone 5 U_U

  2. dome7pato ha detto:

    l’unica cosa che vorrei vivamente sul iphone 5 è un bel display da 4 pollici.. x il resto è già abbastanza potente poi se hanno delle novità per migliorarlo ancor di più… sarebbe il top!! forza APPLE stupiscici

  3. Andrea ha detto:

    Il design deve essere un prerogativa per il nuovo iphone. Quello attuale è già molto bello ma è ormai presente sul mercato da quasi due anni, un rinnovamento non farebbe assolutamente male. Anzi. Per il resto il prodotto di adesso secondo me è il meglio, e tutto grazie ad iOS. Uniche pecche effettivamente sono la dimensione dello schermo, che va assolutamente aumentata, e l’assenza di Siri in Italiano, che speriamo avvenga al più presto.

  4. Roberto ha detto:

    Concordo sullo schermo da aumentare, ma nn a scapito delle dimensioni complessive, intendo dire sarebbe arino aumentare la percentuale occupata dallo schermo/ Sicuramente poi il 4 g ci vuole come il pane.. Limpermeabilizzazione sarebbe uno soettacolo

  5. alessandro ha detto:

    ciao a tutti. il 4s é bellissimo il 5 per me dovrebbe avere 1) chiamare e ricavere le telefonate é diventato l’opzione 2) migliorare la batteria 3) Fotocamera più performante 4)schermo più grande ma con la definizione del retina display migliore

  6. marta formentini ha detto:

    Quandoesce iphone 5 in italia nei punti vendita? Il costo del iphone 5 sara di?

    • Fabio ha detto:

      Ciao Marta, la data di uscita non è ancora definita, oscilla tra giugno e ottobre. Il costo probabilmente resterà lo stesso dell’attuale iPhone 4S. Continua a seguirci per essere sempre informata su tutte le novità! 😉

  7. Serena ha detto:

    Quello che vorrei…che supportasse le VIDEOCHIAMATE..
    quella “classiche”…tramite rete..e nn WIFI…
    🙂

    Ma sò già che..lo comprerei ugualmente!

  8. ugone er paninaro de tivoli ha detto:

    so ugone de tivoli se voi magna bene vie da me tu che c hai i sordi pe sti telefoni ma vietteli a magna da me i ri sordi

  9. Ale ha detto:

    Ma c’è ancora qualcuno che fa videochiamate in 3g a 50 centesimi al minuto?

  10. alessio ha detto:

    Il prossimo iphone per me avrà:schermo da 4 pollici rete 4g fotocamera da 10 mpx ios6 batteria rinnovata una interfaccia diversa…non mi aspetto altro..se poi avra il processore maggiorato… ok ma non credo necessiti di potenza gia il 4s…

Lascia un commento