Apple multata per 900.000 euro dall’antitrust!

Postato il 27 dicembre 2011 da

20111227-162732.jpg
Ne avevamo già parlato in passato, ed è stato argomento di discussione accesa in diversi forum: la Apple garantisce soltanto un anno di garanzia del produttore, il che va bene quando i prodotti non sono venduti direttamente dall’azienda di Cupertino, ed il secondo anno ricade sul venditore. Ma quando la Apple stessa assume il ruolo di venditore, deve garantire 2 anni di garanzia come previsto dalle leggi italiane.
Ecco il comunicato dell’ANSA:
Sanzioni per 900.000 euro a carico di Apple, responsabile di pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori. Le ha decise l’Antitrust al termine di un’istruttoria che ha provato sia la non piena applicazione ai consumatori da parte delle società di Apple operanti in Italia della garanzia legale biennale a carico del venditore, sia le informazioni poco chiare sulla copertura dei servizi di assistenza aggiuntiva a pagamento offerti da Apple ai consumatori. Lo rende...

noto l’Autorità.

Ecco in dettaglio le due distinte pratiche commerciali scorrette:

- presso i propri punti vendita e/o sui siti internet apple.com e store.apple.com, sia al momento dell’acquisto che al momento della richiesta di assistenza,non informavano in modo adeguato i consumatori sui diritti di assistenza gratuita biennale previsti dal Codice del Consumo, ostacolando l’esercizio degli stessi e limitandosi a riconoscere la garanzia convenzionale del produttore di 1 anno;
- le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamentoAppleCare Protection Plan, unite ai mancati chiarimenti sull’esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la ‘copertura’ del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo.

Le sanzioni sono pari a 400mila euro per la prima pratica e 500mila per la seconda pratica. Inoltre entro 90 giorni Apple dovrà rivedere le sue condizioni di vendita.

▼Condividi l'articolo


Commenti (7)

 

  1. Goff scrive:

    Perché avete dei virus nella vostra pagina??????

  2. Goff scrive:

    Quando entro nel vostro sito mi rileva virus!!

  3. amogeek scrive:

    be è stato davvero un duro colpo per apple, così si fa una brutta reputazione

  4. Ciarli scrive:

    Ma io che il 4 ottobre scorso ho acquistato con 3 italia mediante Top 400 un iphone 4s ho diritto a 2 anni di garanzia? Il rivenditore 3 mi ha consigliato addirittura di estendere la garanzia a pagamento, visto che ho un contratto vincolante per 30 mesi, onde evitare di avere problemi. A questo punto 3 dovrebbe garantirmi un ulteriore anno. Come si deve agire adesso che è stata ufficializzata questa sentenza?

  5. Bb scrive:

    Finalmente! Era ora! Mi chiedevo perchè nessuno ancora avesse rilevato l’anomalia del mancato adeguamento della Apple alle leggi europee! Per quanto sia un’estimatrice dei loro prodotti non possono fare come cacchio gli pare!

  6. Lorenzo scrive:

    la mia garanzia scade fra una settimana che jella! dovrò pagarla speriamo in un rimborso se apple cambierà le condizioni !

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.