3 Italia porterà l’LTE in italia dal 2012! Buone notizie per iPhone 5 che supporterà il 4G!

Postato il 14 novembre 2011 da

3 Italia si prepara al lancio delle nuove reti 4G ad alta velocità nel corso del prossimo anno. E se c’è una cosa che sicuramente verrà implementata nel prossimo iPhone 5 questo è proprio il supporto alle reti 4G che già avviene in iPhone 4 ed iPhone 4S con il supporto CDMA. Dina Ravera, il COO di Tre, ha recentemente affermato:“saremo i primi a introdurre nel 2012 i servizi con velocità oltre i 100 Mbps”. Il Chief operating officer di 3 Italia ha illustrato in una recente intervista i piani dell’azienda per le reti 4G in Italia. La 3 ha acquistato il 25% delle frequenze messe a gara, si è detta soddisfatta di come si è conclusa l’asta. Ecco le parole di Dina Ravera:

Saremo i primi a introdurre nel 2012 i servizi con velocità oltre i 100 Mbps grazie alle frequenze a 1800 MHz che abbiamo recentemente ottenuto e che sono immediatamente disponibili. Al contrario di quelle a 800 MHz acquisite dai competitor e che non...

saranno liberate dalle tv prima di gennaio 2013. […] Anche un importante osservatore come Jp Morgan ha riconosciuto che le frequenze che abbiamo acquisito sono adeguate a garantire lo sviluppo delle infrastrutture Lte e i volumi di traffico dati per diversi anni a venire. Disponiamo di una dotazione frequenziale di 100 MHz a cui vanno aggiunti i 20 MHz a 1800 su cui abbiamo un’opzione. Il che garantisce una capacità sufficiente a coprire un fabbisogno pari al doppio della nostra attuale quota di mercato.

In realtà le frequenze più performanti anche in termini di copertura, cioè quelle ad 800Mhz non sono state acquisiste da H3G, ma dagli altri operatori italiani, che lanceranno i servizi LTE non appena saranno liberi i nuovi canali. Oscar Cicchetti, Direttore Technology & Operations Telecom Italia, indica Gennaio 2013 come periodo di lancio dei servizi ad alta velocità. Anche Stefano Parisse, responsabile strategia Vodafone Italia, garantisce il lancio del 4G nei primi mesi del 2013, ma prevede il rollout nelle grandi città già nel 2012.

Non vediamo l’ora di avere tra le mani il nostro prossimo gioiellino, e scaricare tutto a velocità supersoniche fino a 100Mbps!

▼Condividi l'articolo


Lascia un commento