10 cose che Siri sa fare… che ti stupiranno!

Postato il 8 novembre 2011 da

Siri è stata la vera novità del nuovo iPhone 4S! E nonostante la delusione per non poterlo ancora sfruttare nella nostra lingua, oggi vi proponiamo un articolo che riporta una serie di azioni che Siri è in grado di fare, e che mostrano le reali potenzialità dell’assistente vocale Apple. Alcune rendono l’idea di come sia effettivamente rivoluzionario!
Infatti secondo Erich Schmidt (Google), Siri potrebbe essere una minaccia non solo nel campo mobile, ma anche in quello della ricerca classica, per la sua facilità d’uso:

” Apple ha lanciato un approccio completamente nuovo alla tecnologia di ricerca con Siri, il suo servizio utile sia alla ricerca vocale che all’esecuzione di operazioni, integrato in iPhone 4S.”

ma vediamo assieme qualche esempio:

 

1. Cosa ho  in programma sul Calendario

A questa domanda, Siri vi comunicherà qualsiasi appuntamento o impegno che avrete in programma per una qualsiasi data.  Inoltre potremo chiedere anche di verificare in un periodo in particolare, e Siri sarà in grado di informarvi su tutti gli impegni programmati all’interno di quello stesso periodo. Ad esempio se chiediamo “Cosa ho in programma per il mese di giugno?” Siri elencherà qualsiasi impegno dal 1 al 30 giugno.

 

2. Elimina tutte le sveglie.

Oltre ad impostare ed eliminare delle sveglie specifiche dall’iPhone, pronunciando “Elimina tutte le mie sveglie”, Siri rimuoverà istantaneamente tutte le sveglie dal nostro telefono; funzione utile per un fine settimana di riposo.

3. Cercare informazioni su Wolfram Alpha. 

Si potranno chiedere cose del tipo “Quanti giorni mancano a Natale?” o “Crea una password sicura” o “Quante calorie ci sono in una mela?” ed ancora “Qual è il fuso orario a Londra?”. E così via, limitandosi solo alla propria fantasia. Inoltre le risposte saranno non solo di testo, ma mostreranno anche immagini, formule matematiche, ecc…

 

4. Cercare campioni di colore.

Una funzione particolare, per dimostrare che si può chiedere praticamente qualsiasi cosa a Siri:

Alla domanda “Wolfram converti segno E 9 7 4 5 1″ il colore...

sarà convertito secondo i valori RGB, ed un campione verrà mostrato sullo schermo insieme al colore!

5. Trovare le risposte ai tuoi quesiti matematici.

Altra caratteristica di Wolfram Alpha risiede nella capacità di rispondere a domande complesse relative alla matematica. Si potranno effettuare operazioni aritmetiche anche complesse, e visualizzare funzioni e grafici.

6. Pronunciare punteggiature.

Siri porta la dettatura sull’iPhone ad un livello altissimo, grazie alla possibilità di inserire qualsiasi genere di punteggiatura alle nostre frasi. Alcuni comandi ad esempio sono: “Nuovo paragrafo”, “Caps on..Caps off”, “Asterisco”, “Aggiungi parentesi…Rimuovi parentesi”, “Trattino” e molto altro ancora.

7. Pronunciare simboli.

Siri è anche capace di rilevare i simboli pronunciati vocalmente. Tra i simboli che potranno essere pronunciati troviamo: simbolo percentuale, simbolo copyright, simbolo del dollaro, simbolo del centesimo, simbolo dei gradi, simbolo Euro e molti altri.

8. Ricerca dei risultati sportivi.

Nonostante non ci sia un modo ufficiale per trovare i risultati sportivi della nostra squadra preferita, pronunciando ad esempio il comando “Yahoo [nome squadra] risultato” verremo reindirizzati alla pagina sportiva di Yahoo! sul browser. Siri aprirà dunque la pagina di Yahoo della squadra da voi richiesta con il risultato attuale e le ultime notizie. A dimostrazione che gli utilizzi possibili sono infiniti grazie ai vari motori di ricerca.

9. Trovare gli orari dei cinema vicini a noi.

Una interessante funzione sfruttabile grazie a Google è la possibilità di cercare gli orari di un film di nostro interesse che Siri troverà per noi pronunciando la frase “orario spettacolo [nome film]“. A questo punto Siri aprirà Google, troverà la nostra posizione e ci mostrerà una visuale web ottimizzata relativa al film da noi ricercato.

10. Divertitevi!

Oltre alle tante risposte ‘serie’, Siri è in grado di rispondere ad alcune domande in modo veramente simpatico. Per leggerne alcune, ecco il link al nostro articolo dedicato alle risposte divertenti di Siri

 

Purtroppo Siri è attualmente disponibile solamente in inglese, tedesco e francese. L’integrazione dell’Italiano è comunque previsto per il 2012, secondo quanto affermato da Apple, e noi non vediamo l’ora di poterlo utilizzare.

via

▼Condividi l'articolo


Lascia un commento