Con iOS 5 avremo aggiornamenti software OTA (senza fili)?

Postato il 5 maggio 2011 da

Aggiornamenti wireless per iPhone?

Aggiornamenti wireless per iPhone?

Oggi apprendiamo una notizia che se confermata renderebbe felici i futuri possessori di iPhone.

9to5mac ha rivelato una caratteristica molto interessante che riguarderebbe il nuovo iOS 5, che sarebbe capace di aggiornarsi OTA (Over The Air), cioè senza fili.

L’aggiornamento del software senza fili, potrebbe migliorare la qualità di utilizzo dei nostri dispositivi, in quanto molti utenti non aggiornano il sistema operativo, per il semplice fatto che bisogna essere al proprio PC con iTunes installato.

Proprio l’indispensabilità di iTunes, ha sempre ricevuto critiche da parte di utenti che vorrebbero uno smartphone capace di vivere anche senza la sua nemesi su...

pc, un pò come succede adesso per molti dispositivi Android che non hanno bisogno di un PC per gli aggiornamenti. Sarebbe un bel passo per Apple, che si assicurerebbe di avere sempre tutti i dispositivi aggiornati automaticamente, evitando uno dei più grandi problemi che si ritrova la concorrenza, e cioè la frammentazione dei firmware.

Eliminando anche l’ultimo ostacolo, iTunes, potremo vivere felici col nostro iPhone sempre aggiornato, e con la possibile introduzione di iCluod, il nostro iPhone verrebbe anche sincronizzato in wireless.

Insomma a conti fatti un bel miglioramento dell’esperienza di utilizzo, che se confermato farebbe felici milioni di consumatori, me per primo! 🙂

L’unico dubbio riguarda la dimensione dei firmware attuali, arrivati a superare i 500MB, ora Apple potrebbe rilasciare mini-pacchetti mirati ai soli aggiornamenti, oppure limitare l’aggiornamento solo a quando siamo connessi in WI-FI.

Che ne pensate? Vi piace come soluzione?

▼Condividi l'articolo


Commenti (1)

 

  1. pietrophotoshop ha detto:

    non mi piace. se uno ha l’iPhone jailbroken (come me) rischia di perdere tutte le applicazioni non ufficiali aggiornando per sbaglio.

Lascia un commento